Loading...
Joia2021-07-14T22:51:29+02:00
Joia Milano

CHI SIAMO

Dal 1996 Joia è il primo ristorante vegetariano europeo a ricevere la stella Michelin. Ancora oggi è l’unico stellato vegetariano in Italia. Il ristorante è guidato dallo Chef Pietro Leemann. Il suo intento è divulgare i principi di una cucina sana, a base vegetale e amica del pianeta e di tutti gli esseri viventi. Ogni piatto è frutto di esplorazioni ed esperimenti, ma non è mai un punto di arrivo, piuttosto una tappa del viaggio.
Musica, impiattamento, colori e attenzione nel servizio del Ristorante contribuiscono a rendere la degustazione una vera e propria esplorazione in un tempo sospeso dalla quotidianità, in uno spazio altro da ciò che già si conosce.
Mangiare al Joia è una continua sorpresa di gusti, un’avventura che seduce sensi, spirito e pensieri per la sua bellezza evocativa, raffinata e originale. Immersi nella degustazione di un menù, connessi con la Natura e quindi con noi stessi, il palato è conquistato dal carattere, dalla concretezza e dalla qualità di ciò che proponiamo.

“Siamo ciò che mangiamo,
diventiamo ciò che scegliamo di mangiare”

Scopri di più
Joia - chi siamo
La nostra filosofia

FILOSOFIA

La cucina vegetariana soddisfa un bisogno innato di empatia con il Creato, le sue creature e il loro Creatore. La natura è la prima fonte d’ispirazione. Joia la celebra riproducendola nei colori e nelle forme, stagione dopo stagione. Tutti gli ingredienti sono biologici. Una ricerca scrupolosa porta a una cucina alleggerita da eccessi di grassi, di glutine e di zuccheri, ricca però di gusto – vero viatico per una buona salute.
Scopri di più
Joia - filosofia
Scopri il nostro team

Il lavoro di squadra
divide i compiti e
moltiplica il successo

Le nostre proposte

SCOPRI IL NOSTRO MENU

L’offerta prevede un menu à la carte con 3 tipologie di degustazioni. Inoltre a pranzo, dal lunedì al venerdì, è possibile scegliere tra più opzioni: il “Piatto Quadro” ovvero una mini degustazione gourmet in un unico piatto e la “Tre o Quattro Piatti”, una proposta più snella dei piatti in carta, con la scelta di un menu di tre portate o quattro portate.
Scopri
La nostra location

LOCATION & SERVIZIO

Il Joia si trova a Milano, una città stimolante e all’avanguardia che, con la sua cucina gourmet vegetariana, contribuisce a renderla ancora più attrattiva.
Il ristorante è uno spazio elegante e sobrio. Lo stile evoca l’essenzialità orientale con uno sguardo al design occidentale. Entrando si condivide un pensiero e si sposa una scelta, quella del vegetarianismo che porta a godere molti vantaggi di benessere, di gusto e di sostenibilità.

“La scelta vegetariana è la migliore risposta a
questo presente, rispetto alla nostra salute e a
quello de pianeta che ci ospita”

Scopri di più
Joia - Location e Servizi
La cantina

SCOPRI LA CARTA DEI VINI

Scopri la nostra prestigiosa cantina dei migliori vini selezionati per esaltare il gusto della nostra cucina
Scopri
Lo Chef

PIETRO LEEMANN

Pietro Leemann è il fondatore del ristorante stellato vegetariano Joia, considerato la più importante realtà nell’ambito della cucina verde, etica e sostenibile. Nel 2000 è insignito del premio Pellegrino Artusi per la qualità e l’originalità della sua cucina e nel 2010 del premio Città di Fabriano.

Nel 2015 è Chef Ambassador di ExpoMilano. Nel 2018 riceve il Premio della Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana. Nel 2020 riceve dalla guida Michelin la stella verde per la sostenibilità in cucina. Ha scritto una decina di libri di cucina, di cultura alimentare, di filosofia naturale e di ricette. Insieme all’amico Gabriele Eschenazi ha fondato “The Vegetarian Chance”, il primo festival internazionale di cultura e cucina vegetariana.

Scopri di più
Joia - Pietro Leemann
Notizie e attività

NOTIZIE E ATTIVITÀ

Pensiero libero

Pensiero libero Cara amica, caro amico, Regolarmente e almeno due volte a settimana, organizzo gite in luoghi a me cari. Con un rituale che si ripete, attingendo da strumenti ben assodati, avvicino la mia essenza a quella di ogni cosa. Quelle in movimento come gli alberi e gli altri animali, quelle più immobili come le rocce e le montagne che le contengono. Fondendomi in quelle realtà mi libero a riflessioni, altrimenti condizionate dal quotidiano. Fonte quest’ultimo di mille confronti con amici e persone virtuose che frequentano il Joia e la mia vita, ma anche degli appesantimenti derivanti dai molti impegni, continue situazioni da risolvere e non da ultimo il tentativo plagiante di una certa società [...]

Scopri di più
I nostri servizi

JOIA LAB

Joia Lab è il servizio che rende disponibili i nostri prodotti artigianali, perno del nostro lavoro, per la vendita al dettaglio. Offriamo alla città di Milano la possibilità di avere proteine vegetali fresche e di grande qualità, alcuni vegetali fermentati, condimenti interessanti e buoni per il palato, molte altre preparazioni e sorprese che puoi trovare solo da noi.
Scopri di più
Buoni regalo

REGALA UNA CENA

Perché non regalare a chi vuoi tu un viaggio coinvolgente tra gusti e sapori? Il Ristorante Joia ti da l’opportunità di farlo, acquistando un nostro buono regalo da donare a chi vuoi tu. Un buono per sperimentare la nostra gastronomia gourmet attenta al Pianeta. Un’esperienza sensoriale che si consuma nel ricco mondo del vegetale, declinato con passione e sapienza dalla nostra cucina. Una cucina che utilizza ingredienti biologici e biodinamici, o provenienti da orti sinergici, lavorati con cura, conoscenza, tecnica e creatività.

La sensazione, una volta usciti dal Joia, sarà quella di aver passeggiato con il corpo e la mente dentro una delle tante narrazione della Natura, un percorso adornato da piatti che mostrano con ardore e decisione un equilibrio di gusti, un’architettura di geometrie e forme, un’armonia di consistenze e sapori.

Scopri di più

PRENOTA

Torna in cima