Benedizioni per il Santo Natale
Cara Amica, caro Amico,
È difficile spiegarmi come in alcuni momenti la porta virtuale, che separa la dimensione della materia da quella trascendente, si apre.
Prende allora corpo uno scambio nel quale il tempo smette la sua ineluttabilità.
Questa volta non è avvenuto durante una cerimonia e ai suoi atti rituali che la appartengono.
Ero immerso nella recita delle preghiere che preferisco, mancava una buona ora al sorgere del sole e avevo intrapreso assieme ad Aki, il nostro cane, una lunga passeggiata sull’argine del fiume. Denso nel suo scorrere a valle, il terreno indurito dal freddo pungente, gli alberi spogli macchiati dai cespugli di vischio, una foschia non ancora dispersa dal giorno in arrivo. Inaspettatamente e senza nessuna aspettativa è successo.
In quegli sprazzi di beatitudine si chiariscono le priorità e l’unico senso della vita possibile, quello di camminare verso l’armonia e la pace dello spirito.
Se non concepissi quella possibilità di scambio, la vita terrena sarebbe orfana di una completezza così appagante da lasciare senza respiro, da far palpitare il cuore, come quando allietato dalla vista del figlio appena concepito dalla cara compagna.
L’opera di ricongiungimento è divulgata da messaggeri, i quali incontrandoli sanno sciogliere ogni dubbio, anche in noi viandanti dalla vista annebbiata.
Le sacre ricorrenze, la più importante per il mio sentire il Santo Natale di nostro Signore, sottolineano la straordinaria opportunità di apertura verso la dimensione dello spirito che ne è generatrice.
Nel sacro scambio i cuori arroccati si ammorbidiscono e, in questi giorni di festa, ognuno mette in pratica il sentimento di amore che è il motore di ogni perfezione.
Prima con chi ci è vicino e poi una volta che il cuore è aperto, prerogativa questa necessaria, allargato al creato, alle creature tutte e all’amato Creatore. Fonte inesauribile di ogni Verità e Felicità. Quale gioia!
Distribuite queste, per coloro che Lo desiderano e Lo adorano, così abbondanti da riempire ogni granaio, da dare brillantezza a ogni ombra, da allietare ogni anima.
Mille e mille auguri di Buon Natale e Buone Feste
Con affetto suo
Pietro Leemann
Il Joia sarà chiuso per le festività dalla Santa Vigilia, riaprirà giorno 9 Gennaio.
Il giorno 9 aprirà anche Biosfera, il negozio che ho rilevato assieme a mia figlia Vera a Locarno.