PRENOTA

Dialogo fra cibo e vino

LA CANTINA

La cantina del Ristorante Joia ha saputo crescere e modificarsi, nel tempo, in armonia con i cambiamenti e le evoluzioni della nostra cucina, sempre più di qualità in raffinatezza e complessità. Una cucina di carattere quindi mai banale né scontata, naturale e vegetale che gioca su contrasti di gusto e sull’intensità dei sapori. Una cucina capace di dialogare con l’ospite e con le sue aspettative in una prospettiva relazionale perché Il vino non è puro artefatto ma sostanza vitale che nasce, vive e muore. È materia in evoluzione e trasformazione con cui si entra sempre in contatto e che coinvolge sia la materialità del corpo, sia l’immaterialità del pensiero e delle emozioni che risuonano con il mondo.

La scelta delle etichette è guidata dall’obiettivo di valorizzare il nostro pensiero, la nostra identità e il nostro menù. Ed è proprio il menù il punto di partenza per scegliere quei vini in grado di soddisfare abbinamenti perfetti per ogni portata, in sintonia con l’evolversi delle stagioni e dei nostri percorsi gastronomici. Senza trascurare i gusti dei nostri ospiti.

l vino è poesia in bottiglia, è un paesaggio percettivo complesso capace di provocare un caleidoscopio di sentimenti, riflessioni, ricordi.

La nostra cucina gourmet è il risultato di una attenta sperimentazione e di una continua ricerca. Una proposta culinaria che presuppone la conoscenza dell’ingrediente, dell’essenza del suo carattere e delle sue possibili declinazioni in cucina. Chi assaggia i piatti del Joia è in grado di percepire la qualità che si manifesta nelle sfumature gustative delle sue composizioni, mai artefatte e versatili tanto da abbinarsi a vini molto diversi tra loro e a vini di annata.

La selezione dei vini rispecchia una nostra convinzione: l’abbinamento perfetto deve essere in grado di mettere in relazione vino, cibo e cliente con i suoi gusti, le sue inclinazioni e le sue conoscenze. Decidere il vino giusto è una forma d’arte che deve non solo tenere conto delle caratteristiche organolettiche del vino e di quelle del cibo, ma anche che deve conoscere la tipologia di cucina proposta per creare una sinergia tra i due elementi, in modo che si completino e amplifichino reciprocamente. È necessario creare un dialogo fra gli odori e i sapori del vino e quelli del cibo, cercando di armonizzare tra loro l’atto di mangiare con quello del bere al fine di far vivere un’esperienza multisensoriale.

Luigi Veronelli, scrittore e filosofo del vino, lo chiamava un matrimonio d’amore quello consumato tra cibo e vino.

wine
La cantina
wine 1
Abbinare un buon vino ai piatti di un menù, implica comunque il rispettare e seguire delle regole di base quindi la messa in pratica di conoscenze teoriche apprese nel tempo come per esempio: il rosso si sposa meglio con la nostra cucina invernale che propone piatti caldi, ricchi e strutturati. In primavera e in estate le nostre composizioni sono più fresche, leggere e, solitamente, con pochi grassi, di conseguenza i vini consigliati saranno preferibilmente bianchi non particolarmente strutturati, giovani e spesso frizzanti per il desiderio di rifrescare il palato, dotati di un grado alcolico non molto elevato e serviti decisamente freschi. Serviamo anche le bollicine che vanno molto bene per pulire il palato tra una portata e l’altra.
Le bevande

La proposta culinaria di Joia non sarebbe completa senza l’apporto delle bevande.

Bevande alcoliche e analcoliche
Il bere miscelato ha una sua storia che si intreccia da sempre con quella dell’uomo e della sua evoluzione nel trasformare i doni della Terra, è per questo che i percorsi di degustazione non sarebbero stati completi senza la degustazione di bevande alcoliche e analcoliche, entrambe legate alla stagionalità degli ingredienti e ai menù proposti.

I tè e le tisane
Le bevande calde sono ricercate con la stessa cura con cui ricerchiamo le materie prime per i piatti e i vini da abbinare al cibo.

Per gli amanti del tè è possibile sorseggiare una buona tazza della millenaria bevanda scegliendo tra pregiati tè verdi, neri, bianchi, affumicati, puerth e di Oolong, un modo per amplificare il piacere provato grazie ai nostri racconti immaginari e naturali di gusto.

La nostra accurata selezione di tè è un processo sempre in divenire, una ricerca che implica lo studio e la conoscenza del mondo delle pregiate foglie dalle infinite sfumature. Una selezione che nasce anche dal confronto e dalla collaborazione con “La Teiera Eclettica”, un negozio con un vasto assortimento dei migliori tè e delle migliori tisane provenienti da tutto il mondo, ma anche uno spazio e un tempo dove poter rivivere la cerimonia del tè, un rituale estetico e meditativo, una pratica culturale e sociale.

wine 2